Cerca nel sito

Rolando da Imola - domenicano 1390

Anche per questo "Vescovo di Bologna" dobbiamo affidarci alle poche notizie che vengono riportate da un certo " padre Melloni" in cui  fa cenno di questo Rolando da Imola.

Questo sotto è tutto ciò che sono riuscito a trovare:

"Da documenti di un certo "padre Melloni" si ha copia di un atto, nel quale, circa a questi tempi, è nominato un frate Rolandus, domenicano, vescovo di Bologna; nè si sa come ciò potesse essere.

Forse F. Orlando fu uno di quelli che concorsero per essere eletti dal Consiglio; o ciò provenne da divisione di voti nel Consiglio stesso, o che per le turbulenze insorte F. Orlando venisse inefficacemente nominato dal papa.

L‘atto citato è una Bolla d’ Indulgenza, concessa da un Rolando d’Imola, vescovo di Bologna, all’altare e cappella della Santa Croce nella Terra di Cento, diocesi di Bologna, situati in luogo detto la Tomba del Castaldo; ed è in data 17 aprile del 1390, primo del pontificato di Bonifacio IX.

Da tutto ciò risulta non esser vero quanto scrisse lo storico "Sigonio" in una sua opera (a pag. 156 e 157), cioè che il papa: ".. benigne admodum se assentire illorum decreto respondit..!, cioè alla conferma del vescovo già nominato dai bolognesi, chè anzi ricusò confermarlo, ma volle conferirgli egli stesso il vescovato."

on 11 Marzo 2023

Visitatori

Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online

Torna inizio pagina